I nostri clienti non sono soddisfatti, sono entusiasti

Da dove cominciare? In tutti questi anni abbiamo avuto clienti di ogni eta' e interessi. Il viaggio non solo ha dato loro soddisfazione ma ha lasciato qualcosa: una emozione viva e duratura. Proprio questo e' cio' che riteniamo impagabile.

Si sente spesso che normali viaggiatori al ritorno da un viaggio scrivano libri e tengano conferenze? Si sente spesso un tale entusiasmo? A noi assidui viaggiatori, non e' capitato per altri viaggi.

Passiamo quindi in rassegna le email, le situazioni, gli incontri di questi anni.

Libri scritti da nostri clienti

• Paolo Cagnan ha scritto Con tutti i posti che ci sono... Cronache semiserie lungo la Transiberiana, edito da Vallecchi.

"I viaggiatori indipendenti, si sa, sono tipi strani, irresistibilmente attratti dall'ignoto e dalla diversità, Paolo è uno di questi: pronto a tutto pur di esplorare, ma scoprirà che la Transiberiana non è decisamente un viaggio come gli altri! Dopo l'iniziale spaesamento, saranno la curiosità e l'ironia ad aprirgli gli occhi e a permettergli di apprezzare il fascino di luoghi insoliti e sospesi nel tempo, nel cuore dell'Europa e dell'Asia e fare tesoro degli incontri che il caso gli riserva. Tipi strani, situazioni surreali e curiose si susseguono lungo la ferrovia, in una galleria di immagini colte con sguardo leggero e divertito, a volte pungente."

• Mauro Buffa ha scritto Sulla Transiberiana. Sette fusi orari, 9200 km, sul treno leggendario da Mosca al mar del Giappone, edito da Ediciclo.

"Un lungo viaggio da Mosca a Vladivostok sui treni della leggendaria Transiberiana per andare a vedere cosa c'è oltre gli Urali. Mentre le giornate scorrono pigramente a bordo del treno, sfilano dal finestrino le città siberiane sopravvissute alla seconda guerra mondiale. Soste di pochi giorni o poche ore diventano occasioni per entrare in contatto con culture e tradizioni affascinanti. E gli incontri si moltiplicano: bellissime donne dagli occhi a mandorla, nostalgici del comunismo e sostenitori del nuovo ordine, un cuoco stagionale che ha trovato lavoro a seimila chilometri da casa e un ex combattente della prima guerra cecena. Giunti infine sul mar del Giappone non resterà che tornare indietro riportando testimonianze, impressioni e colori di un viaggio nel cuore e nella periferia del più grande paese del mondo che ancora oggi rimane in gran parte sconosciuto."

• Marco Morra ha scritto Transiberiana. Una via verso Est, edito da Robin.

"Il viaggio in treno lungo la storica linea ferroviaria, da Mosca a Pechino, attraverso la Siberia, la Mongolia e la Cina, per oltre novemila chilometri. Da un caffè di piazza Barberini, dove nasce l'Idea del Viaggio, alla stazione Yaroslavskij di Mosca, l'autore descrive minuziosamente la quotidianità, i piccoli gesti dei casuali compagni di viaggio, viaggiatori provenienti da ogni parte dell'Asia, con ogni genere di mercanzia, e non mancano le ricche divagazioni culturali, sociali, storiche e geografiche, alternate a pensieri e riflessioni personali. "La Transiberiana è un viaggio che si potrebbe definire quasi eroico, un momento eccezionale, ineguagliabile per osservare una tale moltitudine di paesaggi e avvicinarsi a etnie così diverse tra loro." Con l'autore la Siberia riscatta il suo recente passato legato a prigionia, esilio, recuperando quell'idea di terra promessa, di terra di confine, avventurosa e romantica, così come ci veniva già descritta alla fine dell'800 da Jules Verne nelle avventure di Michele Strogoff, incaricato dallo zar di raggiungere Irkutsk a cavallo per oltre cinquemila chilometri... Un viaggio descritto da un viaggiatore lontano anni luce dal turismo di massa, alla riscoperta del gusto dell'esplorazione non solo di luoghi lontani ma di emozioni altrettanto inesplorate."

Progetti degni di menzione

• Abbiamo organizzato il viaggio per uno scrittore, per realizzare una edizione speciale per una casa editrice francese del racconto "Corte Sconta detta Arcana" di Hugo Pratt.
  • Abbiamo organizzato il viaggio per un fotografo di talento, Raffaello Raimondi. Alle fotgrafie del viaggio e' stata dedicata la mostra "The Shadows of Time - Mostra fotografica di Raffaello Raimondi", che si e' svolta presso la Galleria Antiquaria Maurizio Nobile di Bologna dall'12 novembre all'11 dicembre 2005.
  • Transiberiana.com ha preso parte al magnifico evento tenutosi a Savigliano (CN) dal 23 al 26 Ottobre la seconda edizione di Itinera, appuntamento che accompagna i visitatori attraverso un emozionante e insolito tour intorno al mondo del viaggio e dei viaggiatori. Sabato 25 Ottobre alle 17.00 un rappresentante di G&R International ha tenuto la presentazione del nuovo sito di transiberiana.com e ha spiegato al numeroso pubblico presente come organizzare e prenotare un viaggio in Transiberiana.

Alcune delle innumerevoli email e attestati di stima dei nostri clienti

• Il viaggio e' andato benissimo, mai nessun problema

Il viaggio è andato benissimo, mai nessun problema. L'organizzazione dei trasporti ed il soggiorno nelle famiglie è sempre stata più che soddisfacente. Per la fase precedente al viaggio non ho nulla da eccepire, sempre tempestivi nelle risposte via mail. Il principale dubbio che avevo erano le cosiddette "credenziali" del vostro tour operator in quanto non conoscevo personalmente nessuno che avesse fatto questa esperienza con transiberiana.com. Casualmente poi ho incontrato un viaggiatore che lo fece qualche anno fa, e grazie ai suoi riscontri positivi mi sono deciso. Direi che essendo la sede a Mosca ed il procedimento tutto on line, qualche remora all'italiano medio viene. Ovviamente ora mi sento io stesso di consigliare a tutti di utilizzare transiberiana.com per far questo tragitto [...] E' stato un piacere avvalermi dei vostri servizi e non mancherò di pubblicizzare transiberiana.com a chi volesse viaggiare in Russia. [...] Grazie ed a risentirci presto.

Andrea

• Grazie per aver reso possibile l'avverarsi di un sogno

[...] si' sono tornata, almeno fisicamente ma con la testa e con il cuore sono ancora in Asia. Il viaggio è stato fantastico, niente da dire sull'organizzazione [...] Da scrivere c'e' tanto e lo faro', come la sceneggiatura di un film in cui ho vissuto per tre settimane, accompagnata da italiani, spagnoli, olandesi a cui dare appuntamenti da uno stato all'altro... ci vediamo sul baikal tra 2 giorni... a presto! a Pechino settimana prossima... A presto e grazie per aver reso possibile l'avverarsi di un sogno.

Francesca

• Devo farvi sinceramente i complimenti

Devo farvi sinceramente i complimenti per i servizi che la vostra organizzazione è in grado di offrire ai viaggiatori in ogni momento del viaggio. Durante la fase organizzativa abbiamo ricevuto pronta risposta a tutte le nostre domande e ad ogni dubbio; abbiamo apprezzato molto anche la possibilità di parlare direttamente per telefono quando ce n'e' stato bisogno (per i visti, poi, per fortuna non c'è stato nessun problema!). Una volta in viaggio siamo stati davvero soddisfatti nel constatare che tutto corrispondeva alle nostre migliori aspettative: gli autisti sono puntualissimi, gli alberghi sono veramente in centro e vicino ai mezzi pubblici, le famiglie ospitali e pulite, i responsabili di zona rispondono al telefono in caso di bisogno.

Giulia

• Abbiamo provato sensazioni uniche che ci accompagneranno per il resto della vita

Eccoci di ritorno, ma con la testa ancora persa fra la Russia, la Mongolia e la Cina. Cosa dire? La' abbiamo trovato sole, paesaggi mozzafiato, abbiamo provato sensazioni uniche che ci accompagneranno per il resto della vita. Un viaggio che ci ha fatto crescere e capire come si possa vivere anche con il minimo indispensabile (cosa che si tende a dimenticare quando si e' a casa). Insomma davvero tutto molto bello. Per quanto riguarda l’organizzazione tutto bene. I nostri ospiti sono stati molto carini ed accoglienti (Volodja e Natalja a Mosca, Elena ad Ekaterinburg, Aleksej e Lidja ad Irkutsk), le persone che sono venute ad accoglierci e a riaccompagnarci alle varie stazioni sempre puntuali e disponibili. Tutto e' filato liscio, nessun contrattempo importante. Devo ammettere che viaggiare cosi' e' davvero rilassante.

Nadia e Marco

• Una turista felice, che ringrazia se stessa per aver avuto l'idea di fare questo viaggio

Sono tornata da una settimana da questo viaggio che mi ha praticamente fatto attraversare 3/4 di continente asiatico in un colpo solo..valeva la pena.. I giorni in treno sono volati, un po' come in una crociera a secco, diciamo..uno sta li seduto su questi simpatici treni con la tappezzeria a fiori un po' kitsch ed i tappeti finto persiani in corridoio ma infinitamente migliori di quelli italiani e, a velocita' non proprio da brivido, circa 70km all'ora di media, si attraversa la siberia, le steppe mongole, il deserto del gobi e la campagna cinese e alla fine del viaggio uno poi trova pure pechino, che pare che sia stata messa li' come monito per tutti noi occidentali, che quando arrivi e li senti parlare in inglese ti vergogni pure di aver pensato di nascosto ai cinesi come ad un popolo errante venditore perpetuo di calamite per frigoriferi.. Per il resto, cosa dire di un viaggio oscurato solo dalla seccatura di non essere riuscita a trovare la discografia completa dei ddt e degli aghata christie da riportare in italia, dal mal di piedi causato dal pellegrinaggio sulla sadovaya alla ricerca del maestro e di margherita e dall'irritazione di non aver aspettato la metro, a Mosca, mai per più di 20 secondi, che manco la soddisfazione di grugnire qualche istante per un ritardo dei treni c'ho avuto o, che so, per un mancato prelievo in stazione o una padrona di casa scontrosa.. E parliamo pure della gentilezza e del sorriso della gente di mongolia, e della bellezza dei paesaggi di quei luoghi in cui quasi quasi mi sono fermata solo perche' tra irkutsk e pechino ci stava bene una doccia ed una passeggiata per sgranchire le gambe ma che meritano senz'altro un ritorno futuro piu' consapevole. Ecco, questo puo' ben dirsi il commento di una turista felice, che ringrazia se stessa per aver avuto l'idea di fare questo viaggio, chi la accompagnata, il caso che l'ha fatta imbattere su internet sul questo sito ben fatto, il servizio clienti che l'ha assistita, le padrone di casa, la compagnia discreta ma affettuosa della signora che sul treno che da mosca tornava a casa ad irkutsk con il nipotino, il mitico buyan che ci ha accolto in mongolia ed il chang'an grand theatre di pechino che mi ha lasciato fare delle bellissime foto ad un fantastico spettacolo di opera pechinese.

Silvia

• Penso che queste emozioni non mi lasceranno mai

Ho scoperto questo viaggio per caso a Luglio del 2006 sfogliando una rivista e subito me ne sono innamorato. Ho deciso di percorrere tutto il tragitto da solo. Ma in realta' non mi sono mai sentito solo. E' stata una esperienza fantastica. I luoghi, i colori, i sapori e a volte gli odori ma soprattutto le persone che si incontrano nelle ore di treno ti cambiano e ti lasciano dentro un qualcosa di particolare. Penso che queste emozioni non mi lasceranno mai e ogni volta che ci ripenso ritornano vive dentro di me. Per quanto riguarda l'organizzazione di www.transiberiana.com e' stata impeccabile: puntuali e precisi in ogni istante. Le case che mi hanno ospitato erano pulite e la gente accogliente. Penso in fine che sia un viaggio che meriti di essere fatto.

Mauro

• Un'esperienza estremamente interessante

[..] il commento al viaggio ed ai servizi ricevuti e' sicuramente molto positivo, siamo sempre stati accolti ottimamente e non abbiamo nulla di cui lamentarci, il viaggio e' stata un'esperienza estremamente interessante ed anche gli hotel sono promossi nella nostra scala di valori.

Alessandro e Diego

• Semplicemente bellissimo

Il viaggio e' stato semplicemente bellissimo, proprio come le nostre aspettative.

Fabio e Rossana

• Il viaggio e' stato una esperienza eccezionale

Siamo appena tornati e desideriamo esprimere piena soddisfazione in merito ai servizi da voi forniti per il viaggio. Tutto si e' svolto con inappuntabile puntualita' e precisione. Tutti gli incaricati si sono trovati all'arrivo del treno nelle varie "tappe" in tempo. Gli accomodamenti in famiglia erano ottimi (e Yekaterinburg e Ulan Baatar gli appartamenti erano completamente a ns disposizione, a Irkutsk c'era una famiglia simpatica e l'appartamento era veramente grande e centralissimo). [...] Il viaggio e' stato una esperienza eccezionale; il treno un mezzo puntualissimo e affascinante. Consiglieremo questa formula senza esitazioni.

Alessio

• E' stata un'esperienza indimenticabile! Grazie ancora!

Buongiorno a tutti! Con il presente messaggio vorremmo innanzitutto ringraziare lo Staff di G&R International per il lavoro svolto, sia prima che durante il viaggio [...] l'assistenza ottima! le risposte alle nostre domande sono state semplici, chiare e tempestive; i documenti tutti OK! sia quelli per i visti che i biglietti del treno consegnatici a Mosca; addirittura nella busta dei biglietti c'era una sorta di scaletta a titolo di promemoria con tutti gli orari di partenza: FANTASTICO! Nella confusione del momento, la cosa tranquillizza subito; treni ed accompagnatori puntualissimi! E' stata un'esperienza indimenticabile! Grazie ancora!

Paola e Andrea

• Il viaggio e' stato molto interessante

Il viaggio e' stato molto interessante e la vostra consulenza preziosa ed efficiente sia in fase di organizzazione, sia durante il viaggio.

Giulio

• L'assistenza e stata impeccabile

Il viaggio e stato veramente molto interessante, un'esperienza indimenticabile. L'assistenza e stata impeccabile sia prima che durante il viaggio. Prima della partenza avete risposto per e-mail a tutti i miei dubbi ed il servizio di trasporto dalle stazioni agli alloggi e stato sempre valido e puntuale.

Agnese

• Il viaggio e' stato organizzato ottimamente

[...] Il viaggio e' stato organizzato ottimamente ed il sistema che avete creato riesce a rendere semplice la creazione di un viaggio oggettivamente complesso. [...] Mi e' particolarmente piaciuta, dal treno, la zona, dopo Irkutsk verso la Cina [...]

Andrea

• Il viaggio e' stata un'avventura davvero interessante

Abbiamo viaggiato in 2, io e mia moglie ed entrambi siamo stati decisamente soddisfatti della vostra organizzazione. Prima della partenza la comunicazione tramite e-mail ci ha permesso di seguire l'evolversi della prenotazione e abbiamo sempre ottenuto tutte le informazioni e il supporto necessario. Durante il viaggio tutto e' andato bene. Le persone di riferimento in ogni citta' sono state precise e affidabili nei servizi da noi richiesti. Nelle famiglie tutto e' andato per il meglio e ci siamo trovati bene. Quindi giudizio totalmente positivo per quanto riguarda la vostra organizzazione. Il viaggio e' stata un'avventura davvero interessante alla scoperta di terre e popoli.

Mario

• Un viaggio clamoroso

Salve!!!!!! beh.. da dove cominciare? e' stato un viaggio CLAMOROSO [...] e' stato favoloso, gli alberghi che ci avevate prenotato eccellenti e tutte le persone ci sono venute a prendere nelle varie destinazioni putuali e precise, una lode particolare alla gentilezza di "Tom", il nostro contatto a Pechino che ci ha trattato come figli. Per quel che riguarda il viaggio in treno, ci ha davvero emozionato. Pensare che mi ero portata un sacco di libri da leggere pensando alla monotonia di tante ore di viaggio.. macche'.. in 5 giorni non c'e' stato un momento di noia tra le pittoresche fermate nelle stazioni, le chiacchiere con gli altri passeggeri, le scorribande dei commercianti mongoli che improvvisavano mercatini dappertutto, non c'e' stato di che annoiarsi Le citta' che abbiamo visitato si sono rivelate all'altezza delle aspettative (meravigliosa la Mongolia che conoscevamo poco), nonostante l'insopportabile clima di Pechino in agosto. Un caldo umido terribile che pero' non ci ha impedito di visitare tutte le meraviglie che ha da offrire. Sicuramente torneremo a rivolgerci a voi, dato che stiamo pensando a un altro viaggio con sosta sul Baikal e poi chissa'.. Se volete possiamo mandarvi anche qualche foto delle centinaia che abbiamo scattato e un racconto di viaggio dettagliato!!! Ancora un caloroso saluto e un particolare ringraziamento per la pazienza ed efficacia nelle risposte alle tante domande che vi ho posto.

Emanuela

• Lo rifarei sicuramente

Salve, vi ringrazio per l'ottima assistenza, il viaggio e' stato favoloso e la vostra agenzia e' stata efficiente oltre ogni aspettativa. [...] il viaggio e' andato benissimo e se potessi lo rifarei sicuramente, ancora complimenti per la rapidita' e l'efficacia con cui la vostra agenzia ha soddisfatto ogni mio bisogno.

Dario

• Tutto andato benissimo!

Tutto andato benissimo! servizio ottimo e sistemazioni pure. Cordiali saluti

Raffaello

• Un tour operator che consigliero' a tutti

Vi ringrazio del bentornato e soprattutto dei vostri servizi poiche' anche grazie a voi il viaggio e' stato per me fantastico, un modo di viaggiare che sara' sempre mio d'ora in avanti e un tour operator che consigliero' a tutti.

Marco

• Volevo ringraziarvi per la cordialita' e l'efficienza

Sono tornato un mese fa da un viaggio organizzato dalla vostra agenzia e volevo ringraziarvi per la cordialita' e l'efficienza del servizio. Ho trovato le vostre proposte vantaggiose e diversificate per tutte le esigenze. Se dovro' tornare in Russia con la Transiberiana non manchero' di contattarvi.

Paolo

• Sono rimasto assolutamente soddisfatto

Ancor prima di arrivare in Italia avevo gia' desiderio di scrivervi per ringraziarvi. Sono rimasto assolutamente soddisfatto e ben impressionato da tutto l'aspetto organizzativo vostro e di assistenza. In fase di preparazione del viaggio ho interloquito con un consulente della assistenza clienti, che e' sempre stato gentilissimo e disponibilissimo. Una volta in Russia, tutti i collaboratori che ho incontrato lungo il mio cammino, sono stati gentili, sempre puntualissimi per i miei trasferimenti e professionali allo stesso tempo. In piu' di una occasione ho avuto inconvenienti e loro mi hanno sempre dato una mano. Vorrei in particolar modo, se vi e' possibile ringraziare (non mi ricordo il nome) un collaboratore di San Pietroburgo: un signore abbastanza alto, magro con i baffi, con il quale ho avuto modo di parlare anche di argomenti storici e di attualita' Russa. Il mio viaggio, nonostante alcuni incovenienti (per 2 volte ho avuto ritardo nella consegna del mio bagaglio), e' andato molto bene. La Russia e' un paese molto interessante. Se il mio viaggio e' andato bene, devo ringraziare anche la vostra organizzazione che sotto tutti i punti di vista e' stata impeccabile. Mi piacerebbe in un futuro ritornare in Russia, e mi piacerebbe che per tutti i paesi ci fossero organizzazioni come la vostra, in modo tale da rendere assai piu' facile organizzare un viaggio. Vi ringrazio ancora per tutto e spero in un futuro di poter avere ancora a che fare con la vostra organizzazione.

Pietro

• Il viaggio e' stato davvero meraviglioso

Il viaggio e' stato davvero meraviglioso e la Vostra assistenza perfetta. Tutte le persone che ci sono venute a prendere e a portare sono state puntuali, gentili e disponibili e le famiglie che ci hanno ospitato sono state davvero molto piu' che semplici affittacamere. Siamo davvero soddisfatti del Vostro servizio e abbiamo gia' parlato molto bene di Voi ad alcune persone incuriosite dal nostro viaggio. Approfitto della Vostra gentilezza per un'ultima richiesta: riuscite a farmi avere l'indirizzo della Signora Mariana che ci ha oospitato a Mosca le notti dal 4 al 7 di agosto? Me l'aveva dato ma non lo trovo piu' e le vorrei spedire alcune foto fatte insieme. Se riuscite siete dei tesori, se non riuscite vi ringrazio lo stesso. Buona continuazione di lavoro

Michela

• Il viaggio e' stato stupendo e perfettamente organizzato

Siamo appena tornati da Pechino. (TransMongolica) Il viaggio e' stato stupendo e perfettamente organizzato fin dall'inizio, sia come assistenza prima e durante il viaggio, che come alloggi ben gestiti. Gli agenti in loco sono sempre stati puntuali e ben attrezzati. Grazie ancora per la cortesia e la disponibilita'.

Marco

• Organizzazione eccellente!

Il viaggio e' stato stupendo. Organizzazione eccellente! Complimenti per i vostri collaboratori sempre puntuali e precisi...e si sa, in un Paese come la Russia... e' davvero importante! Per non parlare poi della famigliola di S.Pietroburgo...un vero piacere e un'esperienza indimenticabile!!! Grazie ancora,alla prossima!!!

Pietro

• E' stato FANTASTICO!

Dopo tanto peregrinare siamo finalmente tornati a casa, con nostro immenso dispiacere... Mentre noi da giorni non facciamo altro che chiederci: "perche' siamo tornati???" ed "esistera' un modo rapido, indolore e remunerativo per tornare subito la'???". E' stato FANTASTICO!!!!!!!!!

Christian e Silvana (leggi il loro racconto di viaggio http://www.inthesun.it)

• Esperienza indimenticabile

Il viaggio e' stato organizzato benissimo, abbiamo ricevuto assistenza sia prima della partenza che in Russia. Le persone che sono venute a prenderci sono state sempre puntuali e gentili. I giorni in treno sono un'esperienza indimenticabile e per nulla noiosa!

Paolo e Paola

• Perfetta organizzazione!

Il viaggio e' andato benissimo, sono arrivata a Novosibirsk in tempo e senza nessun problema, ma soprattutto devo dire che attraversare un 'pezzo' di Russia d'inverno sulla Transiberiana e' stata davvero un'esperienza unica e indimenticabile. Grazie di nuovo per la disponibilita', la pazienza e la perfetta organizzazione!

Nicoletta

• Siamo soddisfatissimi di questa avventura

Volevo ancora ringraziarvi per l' organizzazione del viaggio. Tutto e' andato benissimo, abbiamo sempre trovato le persone che ci aspettavano, le famiglie che ci hanno ospitato sono sempre state cordialissime, come pure le persone con cui abbiamo diviso le cuccette in treno. Le citta' visitate sono state interessanti, soprattutto Mosca e Pechino. Insomma siamo soddisfatissimi di questa avventura.

Gian Massimo

Intervistaantonio
Intervista a un nostro cliente riportata su La Repubblica dell'aprile 2001.
Maltocorto
Raimondi1
Abbiamo organizzato il viaggio per un fotografo di talento, Raffaello Raimondi. Al viaggio e' stata dedicata la mostra fotografica "The Shadows of Time", che si e' svolta presso la Galleria Antiquaria Maurizio Nobile di Bologna.
Books marco morra book
Marco Morra ha scritto Transiberiana. Una via verso Est, edito da Robin.